Itinerario Po di Maistra

ll Vaporetto percorre il Po di Maistra da Boccasette a Cà Venier: un tragitto di 12 km nel territorio più giovane d'Italia dove flora e fauna convivono in modo spontaneo in un mondo "quello del delta" in continuo movimento tra terra ed acqua.
Il delta attuale nasce dalla decisione della "Serenissima" di deviare il corso del Po che sfoviando a nord minacciava di insabbiare la laguna di Venezia. Si decise di tagliare il fiume verso est, in prossimità di Porto Viro , con un canale lungo 8 km circa. Nel 1600 iniziarono i lavori dello scavo del canale e nel 1604, terminati i lavori venne data acqua al nuovo ramo artificiale del Po in seguito denominato Po di Venezia.

Le acque, percorso il nuovo Po in un territorio di canneti, acquitrini e mare, presero una direzione spontanea verso nord-est delineando l'alveo del Po di Maistra che in breve prese forza diventando il ramo maestro e quindi il più grosso ed importante del delta nascente.
I detriti portati dal grande fiume cominciarono a fare emergere porzioni di territorio, tant'è che nel 1670 Venezia cominciò a vendere ai nobili questi nuovi territori. E' il delta che nasce. I nobili Farsetti, Venier, Pisani furono i pionieri che si insediarono in queste "terre nove" costruendo le loro dimore e favorendo l'insediamento di coloni e nuovi villaggi che presero da loro il nome: Cà Venier, Cà Pisani, Cà Farsetti, Cà Dolfin, etc.
Il vaporetto percorrendo il grande fiume vuole raccontare questa ed altre storie della sua gente che con il lavoro ed il sacrificio ha domato un territorio ostile e selvaggio in un angolo di paradiso ancora da scoprire.

 

Scheda Tecnica
Partenza Boccasette
Arrivo Boccasette
Durata 210' / 240'
Soste

Oasi Val Pisani (ristorante

Ca'Tiepolo (Bar e Ristorante